Cantante
Elena Bonelli è unica interprete e Ambasciatrice della canzone romana in Italia e nel mondo si dedica, infatti, da più di 20 anni alla valorizzazione e alla diffusione della canzone romana.
Il lavoro di Elena, si muove tra concerti e spettacoli, ma anche tra ricerca, lezioni e pubblicazioni. Non sorprende quindi l’appellativo che la denota come La Voce di Roma.
Riportare in auge la canzone romana
Nel 2002 l’artista dà vita al progetto “Roma nel Mondo”, dopo avere stretto un sodalizio con il regista Carlo Lizzani ed il Maestro Pippo Caruso, sotto la direzione artistica di Sergio Bardotti.
L’obiettivo dichiarato è riportare in auge la canzone romana, facendone riscoprire la poesie, l’eleganza e la straordinaria tradizione a livello nazionale ed internazionale.
La canzone popolare della Capitale d’Italia viene accompagnata da arrangiamenti sinfonici di straordinaria raffinatezza eseguiti da orchestre di grande nome che hanno accompagnato l’artista in tour internazionali: da Roma Sinfonietta alla Nova Amadeus Symphony Orchestra, dalla Busan Metropolitan Pops Orchestra all’Orchestra Sinfonica Dohnáyi Ernö di Budafok, ecc.
È così che la canzone romana entra nei templi sacri della musica di tutto il mondo: dal Teatro dell’Opera di Roma alla Carnegie Hall di New York; dall’Auditorium Parco della Musica al Lincoln Theatre, al Teatro Romano di Side in Turchia e tanti altri prestigiosi palcoscenici, in più di 100 nazioni nel mondo.
Rilancio dell’Inno di Mameli, Elena Bonelli voce ufficiale
Oltre ad una carriera dedicata alla melodia capitolina, Elena Bonelli nel 2000 propone all’Illustre Presidente Carlo Azeglio Ciampi un grande progetto di rilancio dell’Inno di Mameli diventando la voce ufficiale dell’Inno, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Il 2 giugno 2002 il progetto è coronato dall’uscita di un cd diffuso dal Corriere della Sera con le musiche della Banda dell’Arma dei Carabinieri e la voce solista di Elena Bonelli.
Il cd ha ottenuto un successo semplicemente clamoroso : in un giorno oltre un milione e mezzo di copie erano nelle mani degli italiani che da allora hanno cominciato a cantare con orgoglio l’Inno Nazionale fino a quel giorno ignorato da tutti.
Elena Bonelli è quindi colei che ha fatto cantare l’Inno di Mameli agli italiani.